Premesso che il sindaco Delbono non si è ancora dimesso, ma ha solo annunciato le dimissioni con tempi e modalità da definirsi, una volta che le dimissioni del sindaco saranno formalizzate verranno ratificate entro 20 giorni.
Allo scadere di questo periodo, il prefetto, con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del ministro degli Interni Roberto Maroni, dovrebbe sciogliere il Consiglio Comunale ed indicare un commissario prefettizio che porti alle elezioni.
Se il sindaco Delbono si fosse dimesso entro il 21 gennaio 2010 ci sarebbe stata la possibilità di andare alle elezioni in concomitanza con le elezioni regionali di fine marzo 2010.
Visto che il 21 gennaio è passato, la prossima data utile per le elezioni slitta alla primavera 2011 (avete capito bene: 2011), con quindi 12-14 mesi di stallo amministrativo: per la città di Bologna in ogni caso un disastro
Con la nomina del commissario prefettizio:
- decade
- decadono il Consiglio Comunale (e quindi tutti i consiglieri)
- decadono i consiglieri di quartieri
Oggi il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno che invita il Governo ad intervenire a livello legislativo affinché si possa tornare a votare prima dei tempi previsti dalle attuali norme
Nessun commento:
Posta un commento