SCOPO DI QUESTO BLOG

"Tutto accade perchè altri hanno deciso, ed io non posso fare nulla".

Cercherò, insieme a chi vorrà aiutarmi, di raccontare, partecipando all'attività del Consiglio Comunale, cosa decidono le persone che governano Bologna, quali provvedimenti prenderanno, chi beneficierà di tali provvedimenti e chi ne sarà danneggiato.

Cercherò di usare termini di uso comune, allo scopo di avvicinare più persone possibili alla vita della città.

Spero che questo serva a migliorare la vita di noi bolognesi e di tutti coloro che vorranno vivere questa città.


lunedì 25 gennaio 2010

Dimissioni (annunciate) del sindaco Delbono

Premesso che il sindaco Delbono non si è ancora dimesso, ma ha solo annunciato le dimissioni con tempi e modalità da definirsi, una volta che le dimissioni del sindaco saranno formalizzate verranno ratificate entro 20 giorni.

Allo scadere di questo periodo, il prefetto, con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del ministro degli Interni Roberto Maroni, dovrebbe sciogliere il Consiglio Comunale ed indicare un commissario prefettizio che porti alle elezioni.

Se il sindaco Delbono si fosse dimesso entro il 21 gennaio 2010 ci sarebbe stata la possibilità di andare alle elezioni in concomitanza con le elezioni regionali di fine marzo 2010.

Visto che il 21 gennaio è passato, la prossima data utile per le elezioni slitta alla primavera 2011 (avete capito bene: 2011), con quindi 12-14 mesi di stallo amministrativo: per la città di Bologna in ogni caso un disastro

Con la nomina del commissario prefettizio:

- decade la Giunta (Sindaco ed assessori);
- decadono il Consiglio Comunale (e quindi tutti i consiglieri)
- decadono i consiglieri di quartieri

Oggi il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno che invita il Governo ad intervenire a livello legislativo affinché si possa tornare a votare prima dei tempi previsti dalle attuali norme

Nessun commento:

Posta un commento