SCOPO DI QUESTO BLOG

"Tutto accade perchè altri hanno deciso, ed io non posso fare nulla".

Cercherò, insieme a chi vorrà aiutarmi, di raccontare, partecipando all'attività del Consiglio Comunale, cosa decidono le persone che governano Bologna, quali provvedimenti prenderanno, chi beneficierà di tali provvedimenti e chi ne sarà danneggiato.

Cercherò di usare termini di uso comune, allo scopo di avvicinare più persone possibili alla vita della città.

Spero che questo serva a migliorare la vita di noi bolognesi e di tutti coloro che vorranno vivere questa città.


venerdì 1 gennaio 2010

BUON 2010


Nel giugno scorso, in occasione delle elezioni amministrative per il Comune di Bologna, mi sentivo insoddisfatto e nauseato dalle proposte in campo: nessun partito o personaggio politica mi ispirava fiducia ed entusiasmo.
Da qui la frase "Tutto accade perché altri hanno deciso, ed io non posso fare nulla"

Non ero e non sono affatto contento di come si vive a Bologna, e noto pochissima attenzione verso le esigenze ed i bisogni dei cittadini

C'era un qualcosa che dentro di me stava montando e doveva trovare un suo sfogo

Decisi così, senza minimamente conoscere la politica, i partiti politici ed i politici, di partecipare alle sedute del Consiglio Comunale di Bologna redigendo un verbale di ciò che succedeva in Consiglio, delle cose che venivano dette e soprattutto dell'atteggiamento dei Consiglieri.
Il tutto in modo imparziale ed equidistante

Nacque quindi il blog http://cocobologna.blogspot.com/.
Lo feci per me, come sfogo alla mia delusione

Dal 13 luglio 2009 (1° Consiglio Comunale del mandato Delbono 2009-2014) ad oggi ho partecipato a quasi tutte le sedute ordinarie del Consiglio Comunale, riportando sul blog i resoconti di ogni seduta

In questo periodo ho conosciuto un nuovo mondo

Alla fine del 1° consiglio comunale (ormai il resto del pubblico se ne era già andato) ho conosciuto Renato, uno degli appartenenti al movimento di Beppe Grillo che tuttora fa la diretta online delle sedute.

Nel tempo ho conosciuto Andrea, ex consigliere provinciale PD, Anna e Flavio, anche loro spesso presenti ai Consigli Comunali. Hanno avuto l'idea di fare nascere il gruppo "Cittadini in Consiglio", cioè un insieme di persone che tramite la propria presenza cerca di informarsi ed informare i cittadini su cosa fa il Comune ed i consiglieri, con l'ambizione di diventare per alcuni temi anche un interlocutore stesso dell'amministrazione comunale

Ho conosciuto tanti ragazzi del movimento di Beppe Grillo, tutti volontari che si danno da fare molto più che se fossero pagati, che mi hanno dato una grande carica

E poi Giuseppe, pensionato "non in pensione", che mi ha convinto a fare la richiesta per accedere all'area giornalisti, dove vi è un tavolo che rende più agevole prendere appunti per tutta la durata del Consiglio. Oltre a ciò Giuseppe, man mano che io prendo appunti, carica sul suo PC il verbale, rendendomi più veloce ed agevole la sua pubblicazione

Giuseppe fa parte del gruppo "Controllo Cittadino", una rete di cittadini attivi che utilizza l’informazione e l’azione collettiva per controllare le iniziative e i comportamenti della classe politica italiana, partendo dalla convinzione di base che non esiste democrazia senza controllo. Qui ho conosciuto Lorenzo ed altri che monitoreranno l'attività del Consiglio Comunale, pubblicando a gennaio 2010 una relazione

C'è poi Nando che frequenta spesso le sedute di Question Time e tramite il gruppo "Cittadini in Consiglio" mi ha fatto pervenire i suoi verbali che ho pubblicato sul blog

Vi sono poi tante altre persone, che si danno tanto da fare, e non le cito per paura di dimenticarne qualcuna

Tra tutti vi è un comune denominatore: indipendentemente dalle simpatie politiche, ognuno ritiene necessario un avvicinamento dei cittadini alla vita politica, affinché il cittadino sia più informato su quello che fa il proprio Comune ed i Consiglieri eletti, e per stimolare l'amministrazione comunale, attraverso la presenza ed il controllo, ad agire per il meglio, finanche a presentare delle proposte su alcuni temi

Non pensavo ci fosse tanta gente silenziosa che, a titolo di volontariato e sacrificando la propria vita lavorativa e personale, si desse tanto da fare per quello che è anche il motto del mio blog: "Spero che questo serva a migliorare la vita di noi bolognesi e di tutti coloro che vorranno vivere questa città"

Vi sono iniziative che ai più sembrano inspiegabili: ma chi me lo fa fare di perdere, tra partecipazione alla seduta e pubblicazione del verbale sul blog, circa 9-10 ore a settimana ?

Forse non servirà a niente, ma tutto ciò meritava e merita di essere fatto

Renato, Andrea, Anna, Flavio, Giuseppe, Lorenzo e tantissimi altri si danno da fare e questi comportamenti "positivi" mi sembrano contagiosi: piccole buone pratiche, piccoli buoni esempi, hanno l'effetto di aprire gli occhi a tanti

Se passando per strada noti della cartaccia per terra, la raccogli e la metti nel bidone dell'immondizia, ti sarà costato pochissimo ma il tuo gesto è sicuramente di esempio per quelli che ti vedono e saranno invogliati a farlo anche loro: tanti piccoli sforzi, un grande risultato

Mi sento soddisfatto, ... ma non appagato

Un abbraccio
Buon 2010

Alberto

Nessun commento:

Posta un commento