Ringrazio ancora Nando per il suo prezioso lavoro
Ecco la seduta di Question Time di venerdì 4 dicembre 2009
Carella è stato l'indiscusso protagonista della mattinata. Anche perchè a un certo punto nei banchi del Consiglio c'era soltanto lui.
Il punto più rilevante della mattinata: Carella ha sollevato una questione che avevo segnalato nel precedente rapporto: lo stile burocratese ed irritante di tante risposte scritte lette in aula dagli assessori, che Carella ascrive ai burocrati dell'apparato comunale che si sentono inamovibili, mentre consiglieri ed assessori passano. Devo dire che mi pare abbia una certa parte di ragione.
Assenti molti assessori coinvolti dalle domande, nonché il sindaco.
Ho evidenziato in rosso i passaggi più interessanti.
Presenti: si comincia con 25 consiglieri, poi diventano 27, ma ben presto cominciano a sfollare, si assottigliano prima le fila della maggioranza, poi anche quelle dell'opposizione, alla fine restano solo Carella e Favia. sarà perchè al pomeriggio c'è una seduta straordinaria?
1) Carella (PdL) - Ex aree militari: previsti 1,5 MLD di investimenti, molti soggetti privati si stanno sfilando. Chiedo cosa molto semplice: individuare nel progetto le aree residenziali rispetto a tutte le altre.
Risponde Merighi: le alienazioni cominciano nel 2010 con le aree non strategiche (che sono i prati di caprara ed altre). Quelle strategiche saranno valorizzate insieme al Demanio e saranno valutate da esperti che stiamo selezionando. Poi si farà un accordo attuativo che verrà sottoposto al Consiglio Comunale.
Carella: quasi soddisfatto. Aspetto la discussione in Consiglio.
2) Carella - Gestione bagni pubblici: Perchè Hera si sfila dal contratto per la gestione 2010 - 2012? Perchè si vogliono inserire cooperative di tipo B? Non vi sembra un po' alto il valore di 350.000 euro previsto per 6 mesi di contratto?
Risponde Merighi: manderemo risposta scritta.
3) Carella - People mover (Pm): l'ho sempre considerata una proposta insostenibile economicamente e finanziariamente. Il primo bando è andato deserto. Il secondo ha ricevuto un'offerta che è stata accolta al volo. Il che suscita perplessità, perchè non c'erano grandi differenze tecniche col primo bando. Il rischio che si prende il Comune cresce da 1 a 1,5 MLD di euro, cioè 45 MLN/anno. Il progetto interessa solo le Ferrovie e l'Aeroporto, perchè non ci sono altre fermate, a parte il Lazzaretto.
La Regione ci mette una parte non maggioritaria, il resto è dei privati. Però scopriamo che ATC sarebbe pesantemente coinvolta, e alla fine resterebbe unica padrona. Cioè pagherebbe sempre il pubblico.
Risponde Rossi (Ass. Bilancio): Martedì scorso in giunta abbiamo dato l'OK per fare la società di progetto del Pm. Abbiamo scelto il concessionario secodno le regole del bando e le leggi vigenti. Dopo il primo anno d'esercizio ATC passa al 75%. Il privato esce totalmente solo se si fatturano 6 MLN/anno. Il ritorno d'investimento è previsto in 21 anni a partire dal 2013, ma il pareggio si raggiunge nel 2016.
Carella: Non mi ha risposto. Resta il fatto che il rischio se lo prende ATC, non il privato. Non capisco cosa significa dire che ATC diventerà padrone di qualcosa che è già pubblico. E poi: ATC sarà in grado? Guarda come va il Civis! C'è qualcosa che tocca.
4) Marri (Guazzaloca per Bologna) - Barriere architettoniche: mi è stata preannunciata risposta scritta; l'accetto, ma faccio rilevare l'assenza del'ass. Lazzaroni che manca spesso. Ieri era la giornatya internazionale ma è stata trascurata dal comune. Parma si è mossa, ha istituito un tavol tecnico-amministrativo con i contributo di tutti i soggetti interessati, per studiare l'accessibilità per tutti. Seguiamoli. L'istruttoria pubblica dello scorso mandato ha stabilito che i diritti all'accessibilità non sono ancora rispettati.
5) Facci (PdL) - Multe stradali: secondo i giornali di ieri, la Corte dei Conti ha rilevato nel bilancio del Comune di BO irregolarità contabili sulla destinazione dei proventi delle multe stradali. Siamo o no in regola?
Risponde Rossi (Ass. Bilancio) : la stampa ha male interpretato un allegato generico alla delibera della Corte, allegato che non si riferiva in spoecifico a BO.
Facci: Sono soddisfatto: risposta ineccepibile. Ma la Corte fa confusione.
6) Carella: c'è una signora con figlio che dorme in macchina. Chiedo di scovare una soluzione dignitosa per signora e minore.
Risponde Naldi (Ass. Casa) : fa breve storia della vicenda travagliata, la signora abitava in alloggio pubblico a 25 euro/mese ma era morosa da anni e fu sfrattata, ha fatto occupazioni e quindi non può partecipare ad assegnazioni pubbliche; non manda più il figlio a scuola; il comune ha offerto un contributo in denaro per mandare il figlio a scuola e una borsa lavoro alla signora, ma senza esito. Ha altri figli con situazioni "normali" ma non ci aiutano.
Carella: Se la signora non rispetta le regole... Insomma: non ha diritto alla casa, ma non deve neanche dormire in macchina. E per il minore, se è trattato così male dal suo nucleo famigliare, ci sono anche provvedimenti forti da prendere...
7) Tomassini (PdL) - Distribuzione dei profilattici: la Giunta appoggia la distribuzione di p. avvenuta in centro, e potrebbe farlo anche per distribuzione nelle scuole. Non sono contrario, ma chiedo se prevede non una partecipazione episodica ma anche un percorso a monte, con azioni e ragionamenti volti a prevenire i contagi sessuali e a promuovere una sessualità non superficiale.
Risponde Lazzaroni, ass. politiche sociosanitarie: condividiamo l'idea di un percorso, perchè tra i giovani è in aumento il n umro di rapporti occasionali non protetti. Crediamo nella formazione e soprattutto nell'uso del profilattico. Su questo concordano anche le destre (vedi Francia e Gran Bretagna). Dobbiamo uscire dal provincialismo.
Tomassini: sono disposto a valutare con la Giunta le azioni da intraprendere per i giovani.
8) Sconciaforni (Rif. Com.) - Nuovo sottopasso in stazione: Alta Velocità BO - FI viene inaugurata il 5 dicembre. Sono in corso lavori in stazione, tra cui un nuovo sottopasso tra piazzale Ovest e via Carracci: mi risulta che non abbia ascensori nè scale mobili. E' vero? Se sì, ciò era stato concordato col Comune?
Merghi (vicesindaco) legge risposta della Saliera (ass. mobilità): Condivido il senso politico della domanda. Italfer assicura che si accederà da ascensori e scale mobili che verranno aggiunti ai sottopassi esistenti. Comunque non fu discusso con noi e non ci hanno comunicato i costi.
Sconciaforni: Mi sembra una soluzione che comporta disagi e costi aggiuntivi ingiustificati. La risposta di Italfer è intollerabile, frutto del loro delirio di arroganza.
9) Tomassini (PdL) - i Dico all'emiliana: da laico concordo con Caffarra: l’art. 29 della Costituzione definisce e tutela la famiglia. Ho notato il silenzio imbarazzato del sindaco dopo l’intervento dell’ass. Lembi e le posizioni espresse da Natali (PD): qual è la posizione della giunta? La legge emiliana dà diritti ma n on doveri alle famiglie di fatto. Peccato che il sindaco sia assente, vorrei sapere il suo parere sulle dichiarazioni della Lembi.
Risponde Merighi (vicesindaco): la Lembi ha espresso un giusto apprezzamento per una legge regionale.
Tomassini: prendo atto della laconica affermazione, volta a coprire l’assessore e l’imbarazzo per una maggioranza spaccata; è la solita politica dello struzzo.
10) Favia (Lista Grillo) – Hera/SCR: Intanto rilievo che in questo momento non è presente neppure un consigliere del PD. Leggo sui giornali: “Hera spiega e convince Del Bono”. Ma oltre alle leggi è stata rispettata anche l’etica aziendale? E’ opportuno moralmente fare affari con una ditta legata a Cosentino? Mi spiace non ci sia neanche il sindaco, in quest’aula semideserta.
Risponde Rossi (ass. bilancio): La domanda di attualità che ci era stata presentata chiedeva “quali provvedimenti ha preso Hera”, non poneva una questione etica o cosa ne pensa il sindaco. Comunque: ier il presidente Hera ci ha spiegato puntualmente tutta la vicenda: Hera non ha scelto SCR, era stata scelta da Imola prima dell’assorbimento. SCR ha i certificati antimafia. Cosentino non ha pendenze penali. Non possiamo prendere iniziative in base notizie di stampa. Rischiamo di pagare penali in base al codice civile.
Favia: non sono soddisfatto. Sul piano etico non ci siamo.
11) Favia (Lista Grillo) - Bus notturni: lr linee 61 e 62 sono insufficienti, soprattutto per chi lavora su turni notturni. Nel valutare i costi, considerare anche quelli indotti dagli incidenti notturni. La navetta festiva in San Donato serve poco. Cosa sta facendo il C.?
Merighi (vicesindaco) legge risposta scritta della Saliera (ass. mobilità): il trasporto pubblico a Bologna ha una qualità elevata anche in notturno. Non prevediamo incrementi.
Favia: insoddisfatto. La navetta per san Donato nel fine settimana non basta ai giovani dei locali notturni, che devono usare le auto proprie.
12) Caracciolo (Guazzaloca per BO) – Gestor: che cosa fa il C. per recuperare i tributi che riscuoteva Gestor? C’è stata incuria nel seguire Gestor e i suoi debiti. Rischiamo di perdere 2 MLN.
Risponde Rossi (ass. Bilancio): La concessione scade il 31/12. Dal 1/1/10 avremo nuovo gestore. Abbiamo tenuto Gestor fino ad allora per poter recuperare parte del credito e per non mettere in crisi i suoi dipendenti. Per vostra info: la Gestor è difesa da avv. Ghedini. L’ANCI si sta muovendo presso il Governo, perché altri comuni sono creditori di Gestor.
Caracciolo: non soddisfatto, farò un’interpellanza. La fideiussione rilasciata da getsore non era regolare: perché non abbiamo verificato? Ci sono in ballo 6 MLN! Qualcosa non quadra. E’ una truffa?
13) Facci (PdL) – Venditori abusivi di fiori: se ne sono visti tanti durante le festività di inizio novembre: fanno concorrenza sleale ai fioristi in regola. Cosa ha fatto e cosa farà il C.? Avete una statistica delle sanzioni e dei sequestri?
Risponde Lenzi (ass. Commercio): stiamo lottando contro l’abusivismo commerciale, ma con gli ambulanti è difficile perché le licenze rilasciate da un comune vanno bene anche in tutti gli altri d’Italia. Si può sequestrare solo dopo ripetute violazioni. Durante le feste abbiamo controllato con due pattuglie al giorno, gli ambulanti avevano autorizzazioni rilasciate dai comuni di residenza. Abbiamo comminato 2 sanzioni per vendita irregolare (merce in terra) e una per mancanza di autorizzazione. Considerando anche altri mesi: 30 controlli con 12 sanzioni.
Facci: parzialmente soddisfatto. E’ chiaro che c’è molta elusione, giocano sul fatto che si può punire la sosta troppo lunga in uno stesso posto. Chiederò udienza cosnocitiva su tutto il comparto: ambulanti e stanziali.
14) Carella (PdL): l’uff. del difensore civico ha barriere architettoniche: cosa farete per eliminarle?
Risponde Merighi (vicesindaco): Non si può far nulla sull’edifico attuale. Si è predisposta uyna procedura di appuntamenti telefonici per i disabili, che potranno andare in URP con accompagnamento gratuito. Ma spero che ambieremo edificio.
Carella: questa risposta è offensiva. Bastava dire cambieremo edificio come ha detto lei a braccio, dopo la lettura della risposta scritta dai soliti burocrati che hanno troppo pelo sullo stomaco: sanno che noi passiamo e loro rimangono, donde l’arroganza di sistema e di apparato.
15) Carella (PdL) – cittadinanza onoraria a Mascia e Saviano: Quando è prevista la cerimonia? Cosa farà il C.?
Risponde Merighi (vicesindaco): Saviano non potrà esserci per motivi di sicurezza. Mascia verrà a gennaio.
Carella: Saviano è arrogante, va dappertutto. Mascia è rimasto coi piedi per terra.
16) Carella (PdL) – uso auto propria in zona T: nel mandato scorso ci si è scordati di chi lavora prima delle 6 del mattino: è stato posto rimedio. Invece è stato risposto no a chi abita in Rizzoli e chiede di poter entrare e fermarsi davnti a casa per carico/scarico di cose proprie. Sono poche persone, chiedo di concederlo.
Risponde Merighi che legge Saliera: i residenti possono accedere alle via adiacenti, con sosta gratuita: stanti gli assetti della zona va bene così, è garanzia sufficiente. Ma è un problema reale, e ci impegnamo a valutare il fenomeno.
Carella: solita risposta dei soliti personaggi, tranne l’ultima riga evidentemente aggiunta da Saliera. Devono essere ridotti alla ragione. Chiedo puntuale definizione di stanti gli assetti della zona . Ma ci passa di tutto! Devono capire di essere al servizio dei cittadini, come lo siamo noi.
17) Carella - Sanzioni a un artigiano: caro Merighi, siamo stati in consiglio assieme per tanto tempo: se la risposta che hai per questa mia domanda è come le altre, meglio che non me la leggi, se no reagisco e finisce che mi querelano.
Premessa alla domanda: ATC ha fatto confusione: comsegna permessi di accesso in cui il pagamento scade prima del permesso. Doipo la scadenza del pagamento, l’artigiano ha continuato ad entrare in città fino alla scadenza del permesso. Si è beccato 36.000 euro di multe senza saperlo. Possibile che con i computer di oggi non possiamo mettere dei sistemi di allarme in questi casi in cui c’è evidentemente qualcosa di anormale? Un riconoscimento della ripetizione della targa in multa, ad es.
Risponde Merighi (ha la risposta in mano): arriverà risposta scritta.
Carella: Grazie per avermi risparmiato il burocratese! Ho rispetto per l’apparato, ma l’apparato deve rispettare me e chi mi ha eletto e adesso mi fa delle domande. Ti chiedo di richiamarli al buon senso.
Cevenini (presidente): la seduta è chiusa.
Carella (a microfoni spenti ma a voce alta): Merighi, mi fai vedere la risposta?
Nando
Nessun commento:
Posta un commento