SCOPO DI QUESTO BLOG

"Tutto accade perchè altri hanno deciso, ed io non posso fare nulla".

Cercherò, insieme a chi vorrà aiutarmi, di raccontare, partecipando all'attività del Consiglio Comunale, cosa decidono le persone che governano Bologna, quali provvedimenti prenderanno, chi beneficierà di tali provvedimenti e chi ne sarà danneggiato.

Cercherò di usare termini di uso comune, allo scopo di avvicinare più persone possibili alla vita della città.

Spero che questo serva a migliorare la vita di noi bolognesi e di tutti coloro che vorranno vivere questa città.


venerdì 11 dicembre 2009

Question Time del 27 novembre 2009

Grazie al prezioso contributo di Nando (i collaboratori/autori aumentano) pubblico il suo resoconto della seduta di Question Time di venerdì 27 novembre 2009


Inizio ore 11,10 anzichè 11,00. C'è il numero legale ma mi sono perso il totale dei presenti.

1a) Domanda di Tomassini (PDL ) sui dissuasori mobili in zona Pratello:
Un volantino del Comune/Quartiere Saragozza dice che dal 30/11 saranno operativi due nuovi dissuasori ("fittoni") mobili per chiudere via Pretalata. Ma il PGT prevedeva chiusura solo di via del Pratello. Non trovo traccia di un percorso partecipato che abbia portato a questa decisione, che ritengo abusiva rispetto  agli atti ufficiali. Chiedo: è una decisione legittima alla luce degli atti? Se sì, di quali? Indicatemi il percorso amministrativo seguito. Oppure è semplicemente fondata su una deliberra del Q. Saragozza?

1b) Risposta del Vicesindaco Merighi:
Il PGTU del 2006 prevede un completamento el regolamento degli accessi alla zona pedonale del Pratello. Il Comune ha fatto un progetto, l'ha inviato al Quartiere Saragozza, il Q. ha chiesto contributo alla regione, e infine ha approvato 2 nuovi dissuasori. Quindi:
a) gli atti non ci sembrano arbitrari - b) l'ODG del Q. è coerent con le nostre previsioni amministrative.
1c) Replica di Tomassini:
il punto a) mi lascia perplesso, perchè nel PGTU non si parla di pedonalizzare Pietralata: c'è abuso di potere. Ci rivolgeremo agli organi giurisdizionali.

2a) Domanda scritta di Tomassini su alcune aree in cui deve essere bonificato l'amianto
Non è stata letta, data per nota.
2b) Risposta di Degli Esposti, assessore Urbanistica Ambiente Sport
Dà risposte dettagliate sui diversi provvedimenti presi, per ogni sito segnalato come pericoloso:per alcuni sono state emesse ordinanze per bonifiche entro certe date,  per altri  sono in corso accertamenti, per altri la segnalazione non era ancora giunta al settore ambiente del Comune. Oltre i singoli dettagli, abbiamo previsto di monitorare il territorio tramite satellite per scoprire direttamente la presenza di amianto senza ricorrere alle segnalazioni.
2c) Replica di Tomassini:
State sottovalutando un problema molto grave, agite con lentezza, ci vorrebbe tempestività e competenza. L'uso del satellite rende inutile la partecipazione del cittadino.

3a) Domanda di Carella (PDL) su videopocker truccati:
La Guardia di Finanza ha scoperto un giro di videogiochi et similia truccati. Forse sono coinvolti imprenditori che agiscono in locali di proprietà del Comune.  - a) La giunta sa chi sono i soggetti che operano in convenzione col Comune, e se sono coinvolti nella facenda? - b) Se sì. risolverete il contratto? vi costituirete parte civile?
3b) Risposta di Lenzi, assessore alle Politiche del Lavoro, Commercio, Protezione civile:
Per installare un videogioco serve soltanto una DIA (dichiarazione inizio attività), ma nei pubblici esercizi o ciroli privato quasta è già compresa nella licenza: quindi il Comune ha notizie solo dalle sale giochi.
Gli spazi comuinali sono assegnati in convenzione a terzi rispettando tutte le leggi vigenti: quindi se scopriamo che il locatario/concessionario utilizza macchine truccate la legge ci consente di rescindere il contratto/convenzione. faremo un monitoraggio.

3c) Replica di Carella:
E' una risposta da TSO.
[Il presidente Cevenini lo richiama, in modo bonario, dicendo che l'osservazione è fuori dalle righe. Carella dice che Cevenini non può sapere di che cosa sia acronimo l'espressione TSO  usata da Carella. Cevenini abbozza]
Voglio sapere: rescindete o no i contratti? Che cosa sapete? Sono insoddisfatto, non mi avete risposto.

4a) Domanda di Facci (ODL) su recenti dichiarazioni stampa del presidente del Bologna FC:
Menarini dice che ha presentato un progetto per il nuovo stadio (non ritiene recuperabile il vecchio) e "spera" che sia al vaglio degli enti locali. Quindi adesso il progetto l'avete: lo state vagliando? cosa c'è dentro? Se non c'è diteci come stanno le cose. Non conosco la risposta della Provincia.
4b) Risposta di Degli Esposti, assessore Urbanistica Ambiente Sport
Ho già dichiarato ai giornali che nessun alcun progetto organico di nuovo stadio è stato presentato al Comune. Se riceveremo una proposta con un min imo di organicità agirò tempestivamente. Adesso c'è solo una disussione a mezzo stampa basata su poco: balle mediatiche
4c) Replica di Facci
 La risposta mi sembra NI. Ho chiesto cosa vi hanno proposto? Non mi avete risposto
[ fuori microfono Degli Esposti ribatte che non ha ricevuto neanche un foglietto a quadretti scritto a mano]

5a) Domanda di Favia (BeppeGrillo) sul mancato spostamento di Sintexcal:
La Sintexcal è grossa azienda produttrice di conglomerati bituminosi, con impianti obsoleti molto inquinanti (fumi di asfalto cancerogeni), posta in via Agucchi davanti ad una scuola con 500 bambini, in zona a rischio esondazione Reno.
Un anno fa c'era stato un accordo per spostarla a Sala Bolognese, ma è stato bloccato.
Cosa fa il Comune? Cosa fara?
5b) Risposta di Degli Esposti, assessore Urbanistica Ambiente Sport
Tema serio e complesso, per noi prioritario. La delocalizzaione è tuttora il nostro obiettivo. L'accordo era buono, prevedeva nuovi impianti tecnologicamente avanzati e non dannosi, e la localizzazione a Sala rispettava tutte le norme di legge, il PTR della Provincia dava l'OK. Ma il Comune di Sala ha bloccato tutto.
[Non chiarisce se l'accordo era stato fatto anche col Comune di Sala...]
Sono in corso nuovi contatti per cercare nuove localizzazioni: ma non è corretto dire adesso dove, perchè non vogliamo creare inutili allarmi sociali. Anche perchè siamo collegati con ARPA per effettuare tutti i controlli necessari.
5c) Replica di FAVIA
Grazie. Però stiamo rifacendo gli errori fatti con Sala: bisogna andare nel sito previsto e spiegare ai cittadini, non solo al comune, cosa succederà. Meglio un percorso trasparente, che accordi riservati col sindaco, perchè se no prima o poi si formano i comitati contrari. Mi fa piacere che il Comune si dia da fare.

6a) Domanda di Bernardini (Lega) sugli sfrattati che entrarono in Consiglio il 17 novembre:
[per mia ignoranze di ACER, ERP e simili non credo di aver capito tutto...]
L'assessore Naldi disse agli sfrattati che non era possibile dare un aiuto pubblico tramite ERP, perchè avrebbero perso i diritti già maturati in graduatoria per le assegnazioni dell'anno nuovo. Adesso impariamo che ci sono alloggi ERP pronti per loro.
Naldi ha mentito in aula allora? La soluzione che prospetta adesso è secodno le regole? Chi finirà in strada? Ci sono cittadini di serie A e B? 
6b) Risposta di Naldi, Assessore alle Politiche abitative e della Casa, Coordinamento Quartieri:
Io non mento mai, nè allora nè adesso.
A settembre ho concluso un protocollo con sindsacati degli inquilini, anche sugli sfratti. Chi è già in graduatoria, se trova una soluzine, perde il posto. Martedì 24 novembre [dopo il 17- ndr] abbiamo fatto una delibera di giunta "da casa a casa" per alloggi di emrgenza al massimo di 28 mq. che risolvano situazioni estreme, senza far perdere punteggio in graduatoria, al massimo per 6 mesi, prima di ricevere le case del Comune.
Inoltre, il 23, ho concuso un accordo con la conferenza dei sindaci per un coordinamento operativo volto a gestire le situazioni di contenzioso proprietari/inquiilini che portano sfratto.
6C) Replica di Bernardini:
Lei ha ceduto alle pressioni di quelli che vennero in sala Consiglio.
E poi: un appartamento di soli 28 mq. rispetta le regole? Voglio luoghi delgi appartamenti e nomi degli assegnatari, per andare a controllare. Voglio anche copia della delibera per verifivarne la regolarità.

7a) Domanda di Bernardini (Lega) sul pronto soccorso pediatrico:
ASL scrisse che se gli accessi fossero cressciuti del 20% sarebbero state necessarie adeguate misure di contrasto. La crescita è stat del 28%, causa influenza. Sono state prese le misure? O c'è una disfunzione?
Sarà data risposta scritta.


Si chiude alle 12,10.

Commenti del neofita:
Ho fatto un riassunto abbastanza stringato rispetto agli interventi (sia domande che risposte), perchè mi sono sembrati tutti prolissi e ripetitivi (oltre che a volte confusi) rispetto al contenuto concreto da veicolare.
Di buono c'è che dura poco.
Al termine sono presenti circa la metà che all'inizio.
Domande speciose (vedi la 3 di Carella), risposte evasive (vedi la 5 di Degli Rsposti, con Favia sin troppo buono nella replica) .
Clima abbastanza disteso, fin troppo: c'era un po' aria da inizio vacanze. La querelle Cvenini-Carella sembra un po' una recita, nessuno è veramente arrabbiato, ma sia carrella che Cevenini devono giocare il ruolo che gli è assegnato dalle funzioni e che si sono ritagliati in base all'indole personale].

Se rilevate errori prego segnalarmeli.


Nando

Nessun commento:

Posta un commento