SCOPO DI QUESTO BLOG

"Tutto accade perchè altri hanno deciso, ed io non posso fare nulla".

Cercherò, insieme a chi vorrà aiutarmi, di raccontare, partecipando all'attività del Consiglio Comunale, cosa decidono le persone che governano Bologna, quali provvedimenti prenderanno, chi beneficierà di tali provvedimenti e chi ne sarà danneggiato.

Cercherò di usare termini di uso comune, allo scopo di avvicinare più persone possibili alla vita della città.

Spero che questo serva a migliorare la vita di noi bolognesi e di tutti coloro che vorranno vivere questa città.


domenica 20 dicembre 2009

Question Time del 18 dicembre 2009

Tutto merito di Nando:


Da segnalare: 
- 3  sulle spese di fine anno e risposta un po’ piccata dell’assessore. Mantovani, ripresa anche dai media (http://radio.rcdc.it/archives/la-mantovani-replica-alle-polemiche-sul-capodanno-porteremo-soldi-in-citta/)
- domandina di Carella sulla
neve, con risposta tecnica e soddisfazione dell’interpellante: ma mi attendo polemiche la settimana prossima, visto come sta nevicando adesso (sabato 19 dicembre, mattina, 30 cm. in città, autobus bloccati nel mio quartiere)
 


Carella (PdL) lamenta che sia stata convocata una commissione (sul regolamento) per le ore 12: è previsto che questo QT finisca alle ore 13, si poteva tenerne conto. Fa mozione d’ordine per spostarla alle 13.

Cevenini (presidente) risponde che è stata una decisione di tutti i capigruppo, gli dà anche un po’ ragione, dice che verificherà con gli assessori, ma intanto si procede senza cambiare il programma.





Bonetti (Guazzaloca) sui primi effetti delle misure anticrisi:
1) a quanto ammontano i contributi indiretti alle famiglie per la scuola, e quanti sono i destinatari?
2) quante domande sono state presentate per i contributi sugli affitti, e quante sono accettate, e per quali importi?
Rossi (assessore Bilancio): domande per affitti arrivate entro il 15/12 sono 181, le stiamo vagliando. L’importo previsto per ognuna è di 5 mesi di affitto, max. 2500 euro: l’importo complessivo dipenderà da quante pratiche verranno accettate. Contributi scuola 2009 – 10: 169 domande accettate su 188 presentate, 22 esenzioni, 147 riduzioni, per rispettivamente 42 e 259 bambini. Nell’’anno 2008-9 furono accolte 85 domande per un tot. di 13.000 euro.
Bonetti: OK, rifarò domanda sugli affitti dopo le ferie.



Cevenini, sentiti gli assessori, conferma a Carella che il programma non cambia.




3 domande sulle spese di fine anno da parte di Tomassini e Facci (Pdl) e Favia (Grillo): lamentano che 100.000 euro di spese a carico del pubblico e 370.000 dai privati sono inaccettabili in tempi di crisi. Perché la gestione è stata affidata a Bologna Fiere Servizi (BFS), e per quale compenso? Chiedono anche: programma dettagliato, compensi degli artisti (perché li comunicheranno solo dopo?), piano sicurezza, dettaglio della destinazione dei 100.000 e delle erogazioni dei privati, se BFS subappalta e a chi, se i biglietti gratuiti della Freccia Rossa per il gemellaggio con Firenze sono offerti da Trenitalia o pagati dal Comune, e perché sono estratti solo tra i lettori di un quotidiano (Carlino). C’è poca trasparenza, ed era meglio non aumentare le spese rispetto all’anno scorso. Favia dice in particolare che il regolamento comunale richiede di assegnare queste attività tramite bando; utilizzare BFS per bypassare il regolamento è scorretto, meglio cambiare il regolamento.
Mantovani (assessore alla cultura): le spese a carico pubblico lo scorso anno furono 95.000 euro, contro i 100.000 di quest’anno: nessun aumento. Lo scorso anno criticaste Cofferati perché risparmiava troppo. Si tratta di polemiche offensive e domande speciose, visto che le delibere sono pubbliche. Comunque ecco le risposte:
1) BFS non ha ricevuto un appalto, ma solo un contributo per il suo progetto (?) Descrive i vari eventi previsti nella città
2) Abbiamo ricorso ai privati, per aumentare la disponibilità oltre i 100.000 nostri.
3) BFS non ha compenso
4) Fa il lungo elenco degli artisti. I compensi ammontano a 260.000 euro, ma non dà il dettaglio.
5) Non disponiamo della destinazione analitica dei 100.000 euro, sono il contributo per il progetto globale di BFS
6) Fa l’elenco degli sponsor, che danno in totale 396.000 euro, ma non dà i contributi analitici
7) Non è di nostra competenza verificare se BFS subappalta
8) Biglietti treno: non abbiamo alcun esborso né per i biglietti né per la pubblicità sul Carlino: si tratta di accordi di reciproca pubblicità con Trenitalia e Carlino.
9) I costi degli allestimenti ammontano a 187.000 euro
10) L’osservazione che queste spese sono inopportune in tempi di crisi per le famiglie è “curiosa”: i privati non avrebbero dato soldi per le famiglie, e questi festeggiamenti avranno un indotto positivo per l’economia del territorio e molti potranno divertirsi.
Repliche:
Tomassini: insoddisfatto di una risposta troppo polemica. E’ grave lasciare tutto in mano a BFS. Inoltre i privati interessati sono prevalentemente a  partecipazione pubblica.
Facci: insoddisfatto. Risposta elusiva; dalle sue cifre non tornano le somme: mancano 50.000 euro.
Favia: insoddisfatto. Non si discute la validità organizzativa, ma il problema politico. Non mi ha risposto sul regolamento dei bandi.

(Nel frattempo sono fugacemente comparsi per poi rapidamente ri-eclissarsi sia Cazzola che Guazzaloca, ma separatamente).




Favia fa due domande che riceveranno risposta successivamente:
1) Sono in corso molti
sfratti, stiamo assistendo ad una macelleria sociale: il Comune sta pensando ad azioni massicce volte ad evitare che il clima sociale diventi insostenibile?
2)
Aumento della TARSU: è vero che è stato chiesto da Hera per avviare la raccolta differenziata spinta? Ma questa dovrebbe costituire una risorsa, quindi non giustifica l’aumento.





Carella:
1) 3 accadimenti criminali riportati da stampa locale sono accomunati dalle investigazioni tramite immagini di telecamere: abbiamo il numero degli accadimenti criminali sul territorio? Ci sono di nuovo le baracche sul Reno? Quale aiuto diamo alle donne vittime di violenze sessuali? C’è una mappatura delle telecamere adibite a registrazioni? L’amministrazione si costituirà parte civile? Chiedo risposte scritte, non le voglio tutte adesso.
2) come siamo messi col
piano neve/ghiaccio, in particolare in collina?
3) chiedo un parere sulla lettera aperta dei
commercianti di Bologna apparsa sulla stampa.
Lenzi (assessore lavoro, commercio…):
1) spiega un
  po’ burocraticamente l’organizzazione delle pattuglie di polizia municipale; i dati sui reati sono di competenza della Prefettura; elenca le organizzazioni sostenute dal pubblico che aiutano le donne; telecamere: stiamo preparando un avviso pubblico per i privati che vogliano aderire ad un progetto complessivo, per poter avere il quadro completo.
2) Spiega il piano di Hera: c’è un documento quadro che prevede azioni preventive (spargere sale) e interventi operativi a seconda dell’entità delle nevicate, con attenzioni specifiche (cita piste ciclabili, collina).
3) prende atto della lettera dei commercianti sul Carlino, relativa alla Bolognina: conosciamo i problemi di quel quartiere, che peraltro sta lavorando bene, abbiamo incontrato i commercianti la settimana scorsa per incontrarli.
Carella: grazie per la cortesia dei toni.
1) telecamere: la mia domanda non è aggressiva, chiedo solo di migliorare il servizio. Però il prefetto deve darci i dati. Non sono soddisfatto
2) Neve: soddisfatto (
nota del redattore: visto che stamattina sabato 19 dic. a BO ci sono 30 cm. in strada e vari autobus bloccati, aspettiamoci polemiche in Consiglio la settimana prossima)
3) riconosco che lei è molto presente sul territorio, ma non mi ha risposto nel merito: insoddisfatto.



A questo punto (sono le 12,10) rimane solo Carella (non è la prima volta…; saranno andati tutti in commissione?) e Lo Giudice (PD) è al tavolo della presidenza e dice che il consiglio è chiuso, come aveva preannunciato Cavenini. Carella se ne va parecchio arrabbiato.


Nando

Nessun commento:

Posta un commento