SCOPO DI QUESTO BLOG

"Tutto accade perchè altri hanno deciso, ed io non posso fare nulla".

Cercherò, insieme a chi vorrà aiutarmi, di raccontare, partecipando all'attività del Consiglio Comunale, cosa decidono le persone che governano Bologna, quali provvedimenti prenderanno, chi beneficierà di tali provvedimenti e chi ne sarà danneggiato.

Cercherò di usare termini di uso comune, allo scopo di avvicinare più persone possibili alla vita della città.

Spero che questo serva a migliorare la vita di noi bolognesi e di tutti coloro che vorranno vivere questa città.


venerdì 16 ottobre 2009

Consiglio Comunale del 19 ottobre 2009

Si parte con gli interventi di inizio seduta.

Tomassini (Il Popolo della Libertà) sull’Ospedale S. Orsola e zingari in corsia, segnala che c’è carenza di controllo del territorio. I malati sono infestati da persone (zingari e nullafacenti) che vanno in ospedale per approfittare dei guai altrui, con richieste di questua (= elemosina), prepotenze varie e furti di portafogli. Invita il Sindaco ad utilizzare gli strumenti legislativi disponibili (norme Maroni) senza preconcetti ideologici.

Carella (Il Popolo della Libertà) segnala una violenza diffusa in città. Occorre prendere atto di ciò che sta accadendo e della necessità di reagire. La città è sempre più cupa e rinchiusa in se stessa. Invita ad organizzare qualche Consiglio Comunale e/o commissione in mezzo alla gente.

Critelli (PD - Partito Democratico) in merito ad affitti in nero in città, segnala che una inchiesta di una associazione di consumatori ha messo in luce nuovamente il fenomeno. Nel precedente mandato si presero iniziative per combattere il fenomeno e fu costituita l’A.M.A. (Agenzia Metropolitana per l’Affitto). Ad oggi risulta che per il 90% degli studenti fuori sede non esiste un contratto di locazione, con canoni per di più in aumento negli ultimi tempi. Tale piaga riguarda anche altre categorie di persone. Bisogna insistere e rilanciare le precedenti iniziative già esistenti (A.M.A. in particolare). Vanno coinvolti studenti ed Università.

Favia (Lista Civica Beppe Grillo.it) su due punti: - con riferimento al quartiere Navile ed i miasmi in zona Noce segnala che la società Valli Zaban ha ripreso il lavoro dopo lo stop datole dalla Provincia al fine di mettere dei filtri, stop che è coinciso con la chiusura per ferie. Nonostante i filtri non siano adeguati alla problematica e manchi un progetto definitivo di soluzione, la società continua a lavorare e l’AUSL (Azienda USL) non vuole fare una indagine sanitaria. Vi è anche un problema Coop Costruzioni che utilizza un impianto obsoleto. I residenti lamentano di non potere aprire le finestre di casa; - la falda sotto la cava di S. Rosario (ed il Rio Bondanello) presentano valori di arsenico superiori alla norma. Chiede al Sindaco di prendere gli opportuni provvedimenti. Chiede di trattare 2 ordini del giorno (in seguito ODG): uno per il problema Valli Zaban ed uno per la presenza di arsenico nelle falde acquifere. Invita il gruppo PD a valutare l’emergenza sanitaria approvando subito gli ODG (almeno il secondo), senza rinviarlo in commissione.

Bernardini (Lega Nord - Padania - Bossi) presenta 2 ODG da fare transitare nelle apposite commissioni: uno sul piano casa ed uno sulla modifica dei criteri di assegnazione delle case popolari. Il primo ODG tende a ragionare sulle case già costruite ed invendute (8.000 a Bologna) con l’obiettivo di creare un fondo immobiliare etico per coniugare le esigenze delle cooperative immobiliari e di chi è senza casa; sul secondo segnala che ci sono nuovi poveri (quelli che rimangono senza lavoro) e sottolinea come il sistema dei criteri di assegnazione delle case popolari è limitativo per i cittadini bolognesi, e vorrebbe introdurre il criterio della residenza. Vanno tutelati i residenti bolognesi da vari anni, già integrati con il territorio. Non è una richiesta discriminatoria ma un riconoscimento a chi abita a Bologna da molto tempo.

Lama (PD - Partito Democratico) sui casi di omofobia segnala che il 13 ottobre scorso la Camera ha respinto l’introduzione di una modifica al codice penale che introduceva una aggravante per le discriminazioni sessuali. Chiede che la città di Bologna manifesti l’intento di combattere l’omofobia, e presenta un ODG in merito.

Facci (Il Popolo della Libertà) sul piano antigraffiti precisa che questo Consiglio Comunale ha varato un piano in merito. Emergono ora i metodi di tali interventi: sembra un’opera di restauro, in quanto si prevede sempre la presenza di un restauratore, e ciò lascia perplessi. Presenta un ODG e segnala la necessità di reprimere al fine di prevenire. Chiede che il Comune si costituisca parte civile nei processi penali per imbrattamento (è ora un reato).

Sconciaforni (Rifondazione Comunista – Comunisti Italiani) sul testamento biologico esprime soddisfazione per la discussione pubblica che si è avviata. Considera l’istituzione del registro comunale un fatto di civiltà, al fine di raccogliere le dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (per dire in anticipo quali trattamenti medici l’individuo intende accettare in caso di fine vita). E’ una iniziativa della rete laica che propone una delibera di iniziativa popolare. Questa iniziativa è stata contestata da alcuni esponenti legati alla Curia e al PDL, definendola ideologica. Precisa che la scelta sarebbe volontaria, e che tale registro esiste in 22 città italiane, anche se manca una norma nazionale. Chiede che venga organizzata una udienza conoscitiva, invitando la rete laica.

Foschini (Il Popolo della Libertà) sul testamento biologico segnala come sia una iniziativa che divide la città, tra ala laica e PD che sostiene il progetto. L’intervento è discriminatorio per chi non condivide quello che sostiene la rete laica. Non si può fare una udienza conoscitiva su una cosa che non è ancora stata presentata e sulla quale il Comune non ha nessuna competenza.



Si procede alla votazione sull’ammissibilità degli ODG presentati.



VOTO:

Il primo ODG Favia sulla salute pubblica ed i problemi alla Valli Zaban non risulta ammesso:
Presenti 37; Votanti 37; Non votanti 0; Favorevoli 16; Contrari 21; Astenuti 0.



Il secondo ODG Favia sulla presenza di arsenico nelle falde acquifere risulta ammesso e verrà trattato alla fine degli ODG già previsti:
Presenti 35; Votanti 34; Non votanti 0; Favorevoli 34; Contrari 0; Astenuti 1.



L’ODG Lama sull’omofobia, dopo una richiesta di Facci di fare transitare l’ODG in commissione e la dichiarazione di Lama di volere votare subito l’ODG pur approfondendolo poi in commissione, risulta ammesso e verrà trattato (con voto favorevole in questo senso) dopo la delibera già prevista in calendario:
Presenti 38; Votanti 38; Non votanti 0; Favorevoli 24; Contrari 14; Astenuti 0.



L’ODG Facci sulla costituzione di parte civile del Comune in casi di imbrattamento non risulta ammesso:
Presenti 38; Votanti 38; Non votanti 0; Favorevoli 15; Contrari 23; Astenuti 0.




La seduta prosegue con la trattazione dell’ARGOMENTO:

O.d.G. n. 210 ORGANIZZAZIONE DELLE PRESTAZIONI SANITARIE SPECIALISTICHE E DI PRONTO SOCCORSO (MOZIONE PRESENTATA DA UNDICI CONSIGLIERI AI SENSI DELL'ART. 59 DEL REGOLAMENTO SUL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE, IN DATA 07.10.2009).

Marri (Giorgio Guazzaloca Per Bologna) precisa che il tema della sanità è legato al futuro dei cittadini. C’è preoccupazione per l’incremento della domanda e la sostenibilità finanziaria. C’è un problema organizzativo e di carichi di lavoro del personale. Il documento proposto ha lo scopo di proporre dei miglioramenti. In merito alle file al pronto soccorso (in seguito PS) è ovvio che la gente preferisca perdere 4/5 ore al PS ed uscire con un esame diagnostico completo piuttosto che aspettare settimane o mesi per fare gli stessi esami, a causa delle liste d’attesa. Esprime un valutazione politica: la Regione ha riconvertito una parte dell’offerta sanitaria da ricovero a prestazione ambulatoriale, e conseguentemente le liste d’attesa sono aumentate; i direttori sanitari saranno chiamati dalla Regione ad allinearsi alle nuove direttive, e si chiede quali saranno le ricadute di ciò sui cittadini. Occorre puntare sulla centralità dell’ammalato.

Paruolo (PD - Partito Democratico) apprezza l’impegno di Marri sul tema ma rileva che: - questo argomento è stato posto con enfasi sul PS, ma di PS si è parlato poco oggi; - è stato definito “perverso” il sistema dei DRG (il DRG è una risposta evoluta al meccanismo dei rimborsi a piè di lista; in pratica c’è un meccanismo che compensa le aziende sanitarie per il servizio che hanno fornito); il sistema guarda nel merito cosa le aziende sanitarie hanno fatto per la singola persona: è un sistema che va costantemente evoluto e migliorato. La sanità a Bologna vale 2 miliardi di euro; - sui medici di base, ritiene positiva l’aggregazione tra medici di base, che non va a detrimento (= svantaggio) del rapporto cittadino/medico curante. Vi sono vari livelli di intervento: 1° medico curante; 2° associato del medico curante; 3° guardia medica (dalle 20 alle 22 il cittadino può andarci senza bisogno di appuntamento). E’ favorevole ad un sistema a rete.

Carella (Il Popolo della Libertà) concorda con Marri sul fatto che si sia perso il rapporto medico/paziente e ritiene che il rapporto spersonalizzato abbia portato ad un aumento ingiustificato degli esami prescritti. Ritiene utile rivalutare la farmacia come presidio sanitario.

Caviano (Giorgio Guazzaloca Per Bologna) spiega che la Regione vuole migliorare l’offerta di prestazioni specialistiche ambulatoriali e diminuire le liste d’attesa. I medici di base dovrebbero essere presenti tutti i giorni, sabato compreso; il paziente che non trova il medico si reca al PS. Presenta un ODG sulla strategia regionale per migliorare il sistema sanitario.

Lama (PD - Partito Democratico) segnala una fase di transizione della presenza della medicina sul territorio; va reso omogeneo il livello di servizio in ambito metropolitano.

Favia (Lista Civica Beppe Grillo.it) fa una riflessione sul fatto che si alza la vita media, ma aumentano le malattie degenerative. Per limitare i costi sanitari va ragionato sulla fonte delle malattie, ad esempio sull’inquinamento da polveri sottili degli inceneritori, sugli agenti inquinanti del traffico, sull’inquinamento elettromagnetico e da metalli pesanti, sugli antiparassitari in agricoltura. Il problema va risolto alla fonte.

Lumia (Di Pietro - Italia Dei Valori) sottolinea come il tema di oggi sia approvare un provvedimento regionale, che cerca di fare quadrare l’enorme richiesta di prestazioni con le risorse disponibili. Il documento è valido pur con qualche limite.

Marri (Giorgio Guazzaloca Per Bologna) segnala alcune scorrettezze dette. Non si voleva fare un dibattito sulla sanità, ma dare una valutazione su un documento che peraltro non è di competenza del Consiglio Comunale .

VOTO:

L’ODG Marri ed altri non risulta approvato:
Presenti 34; Votanti 33; Non votanti 0; Favorevoli 10; Contrari 23; Astenuti 1.




Si prosegue con la DELIBERAZIONE

O.d.G. n. 205 VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO 2009 A SEGUITO DELL'ANDAMENTO DELLA GESTIONE FINANZIARIA (RAG. VII).

Il tema è già stato discusso in commissione e nessuno chiede di intervenire.

VOTO:

L’ODG risulta approvato:
Presenti 35; Votanti 34; Non votanti 0; Favorevoli 24; Contrari 10; Astenuti 1.







ODG LAMA SULL’OMOFOBIA

Si passa quindi alla trattazione dell’ODG Lama sull’omofobia, in precedenza ammesso e già discusso. Nessuno chiede di intervenire ulteriormente.

VOTO:

L’OGD Lama risulta approvato.
Presenti 33; Votanti 28; Non votanti 4; Favorevoli 25; Contrari 3; Astenuti 1.




Si prosegue con gli ORDINI DEL GIORNO già calendarizzati per oggi.


O.d.G. n. 193 ORDINE DEL GIORNO INERENTE LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELLA CITTADINANZA DALL'INFLUENZA - A H1N1- PRESENTATO DAL CONSIGLIERE GIOVANNI FAVIA IN DATA 7 SETTEMBRE 2009 E SOTTOSCRITTO DA ALTRO CONSIGLIERE IN DATA 24.9.2009.

Favia (Lista Civica Beppe Grillo.it) segnala come il tema dell’influenza A H1N1 sia tornato di attualità perché una rappresentanza sindacale dei dipendenti comunali ha espresso preoccupazione perché mentre la vaccinazione dovrebbe essere facoltativa in realtà sembra valere il principio del silenzio/assenso.

Lumia (Di Pietro - Italia Dei Valori) concorda sul fatto che vaccinarsi debba essere una scelta autonoma, senza obblighi. Precisa che in questa influenza il virus colpisce i polmoni, e pertanto i rimedi sono meno efficaci. La vaccinazione va caldeggiata per evitare o ridurre la diffusione del virus.

Favia (Lista Civica Beppe Grillo.it) segnala che lo stesso personale sanitario si è vaccinato in misura limitata e chiede che venga fatta comunicazione ai dipendenti comunali.

VOTO:

L’OGD Favia risulta approvato.
Presenti 32; Votanti 29; Non votanti 0; Favorevoli 26; Contrari 3; Astenuti 3.




O.d.G. n. 182 ORDINE DEL GIORNO SUI DISAGI CAUSATI AI CITTADINI RESIDENTI IN VIA CARRACCI DAI LAVORI DELL'ALTA VELOCITA', PRESENTATO DAL CONSIGLIERE FAVIA IN DATA 27.7.2009.

Favia (Lista Civica Beppe Grillo.it) segnala come questa estate sono cambiati i ritmi di lavoro nel cantiere TAV di Via Carracci, anche di notte, creando problemi ai residenti, e senza comunicazione ai cittadini. L’ODG prende spunto da questa mancanza di comunicazione per invitare la Giunta a informare meglio e vigilare, tenendo una assemblea sull’argomento.

Natali (PD - Partito Democratico) ritiene che l’ODG Favia segnali situazioni che vanno affrontate, ma il modo di affrontarle è un po’ più complesso. Presenta un ODG che affronta i temi ed i problemi in modo che ritiene più efficace, con cui chiede una indagine per verificare se il cantiere TAV crea dei danni, a spese di RFI (RFI= Rete Ferroviaria Italiana: è la società che garantisce la sicurezza della circolazione ferroviaria sull’intera rete, sviluppa tecnologia dei sistemi e dei materiali e assicura il mantenimento in efficienza dell'infrastruttura ferroviaria), affidando alla competente commissione consiliare la vigilanza, e convocando anche RFI.

Favia (Lista Civica Beppe Grillo.it) segnala che l’ODG era datato ma era stato integrato nei punti citati da Natali (ad esempio in merito all’Osservatorio ambientale). Non pone problemi di bandiere da apporre sui provvedimenti: l’importante è che si parli con i cittadini e si risolvano i problemi. Chiede il voto sul proprio ODG, ma voterà quello di Natali se il proprio non verrà approvato.

Ara (PD - Partito Democratico) voterà l’ODG Natali/Ara perché rispecchia anche meglio l’iter della vicenda. Ribadisce l’importanza dell’Osservatorio ambientale, ancora non operativo per una mancanza del Ministero dell’Ambiente.

VOTO:

L’OGD Natali/Ara risulta approvato.
Presenti 28; Votanti 21; Non votanti 1; Favorevoli 21; Contrari 0; Astenuti 6.

L’OGD Favia non risulta approvato.
Presenti 28; Votanti 27; Non votanti 1; Favorevoli 6; Contrari 21; Astenuti 0.




O.d.G. n. 195 ORDINE DEL GIORNO PER CHIEDERE ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PRENDERE ATTO DELLA RESPONSABILITA' DI CONTINUARE A PORRE IN OPERA UN FILOBUS CON I COSTI E I DISAGI DI UNA INFRASTRUTTURA PRESENTATO DAL CONSIGLIERE BERNARDINI IN DATA 14.09.2009

Bernardini (Lega Nord - Padania - Bossi) evidenzia come il Civis sia un filobus e non l’infrastruttura prevista. Vi sono quindi 2 rilievi, sulla natura dell’opera e sulla sua funzionalità. La Procura sta indagando e serve chiarezza fin dal suo appalto iniziale. Manca la mappatura su come e dove la guida ottica sia possibile/utile. Vi sono preblematiche nel transito per le vie del centro (S. Vitale e Strada Maggiore).

L’OGD Bernardini non risulta approvato.
Presenti 23; Votanti 23; Non votanti 1; Favorevoli 7; Contrari 16; Astenuti 0.




O.d.G. n. 207 ORDINE DEL GIORNO PER CHIEDERE AL GOVERNO DI ESCLUDERE LE PERSONE DISABILI DAL BLOCCO DELLE ASSUNZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PREVISTO DALLA LEGGE 102/2009 PRESENTATO DALLA CONSIGLIERA ACCORSI ED ALTRI IN DATA 1.10.2009

Accorsi (PD - Partito Democratico) segnala che il decreto n. 78/2009 stabilisce che le pubbliche amministrazioni non possano fare nuove assunzioni, e sembra che ciò interessi anche l’assunzione dei disabili. L’ODG ha lo scopo di sollecitare il Governo in merito alla tutela dei disabili.

Carella (Il Popolo della Libertà) voterà a favore. E’ stata una svista e segnala che qualche direttore di quartiere ha seguito la tesi restrittiva non assumendo i disabili.

Lumia (Di Pietro - Italia Dei Valori) voterà a favore.

Mumolo (PD - Partito Democratico) voterà a favore. Chi interpreta in modo restrittivo la norma lo fa perché manca una circolare ministeriale interpretativa sul punto.

VOTO:

L’ODG Accorsi risulta approvato all’unanimità.
Presenti 26; Votanti 26; Non votanti 0; Favorevoli 26; Contrari 0; Astenuti 0.




Si passa quindi a trattare l’ODG Favia ammesso ad inizio seduta

ODG FAVIA SUL PROBLEMA DELL’ARSENICO NELLE FALDE

Favia (Lista Civica Beppe Grillo.it) spiega che in Consiglio di quartiere si è trattato di un progetto di riqualificazione della cava San Rosario; tra gli allegati al progetto vi era una analisi geologica dalla quale risultano valori di arsenico sconcertanti. Nei pressi passa il Rio Bondanello che ha valori di arsenico anch’esso fuori norma, e le cui acque vengono usate ad esempio per irrigare. L’acqua viene usata tramite pozzi per scopi domestici, per irrigare, per alimentare il vicino laghetto di pesca. Nelle vicinanze c’è un punto in cui Hera preleva acqua.
L’ODG chiede al Sindaco di convocare ARPA (Agenzia regionale per la prevenzione e l´ambiente dell´Emilia-Romagna) e l’AUSL al fine di verificare eventuali pericoli.

Ara (PD - Partito Democratico) mostra intenzione di approvare l’ODG ma con modifiche sostanziali, mantenendo l’invito alla Giunta ma togliendo le premesse.

Favia (Lista Civica Beppe Grillo.it) precisa che gli interessa che si mandi un invito alla Giunta, e ribadisce che i livelli di arsenico sono oltre i limiti di legge. Accoglie l’emendamento di ARA.

Natali (PD - Partito Democratico) precisa che i livelli segnalati da Favia sono riferiti probabilmente alle acque superficiali, ma vanno riferiti agli usi che se ne fanno.

Favia (Lista Civica Beppe Grillo.it) precisa che i pozzi di prelevamento di Hera sono a 1,5 km dalla cava.

VOTO:

L’ODG Favia risulta approvato all’unanimità.
Presenti 24; Votanti 24; Non votanti 0; Favorevoli 24; Contrari 0; Astenuti 0.




Termina la seduta alle ore 18.54.




Curiosità:

Qualcuno, a conoscenza del mio blog, mi ha chiesto di monitorare l’effettiva presenza dei consiglieri in aula. Questo per verificare se i consiglieri meritino la corresponsione del gettone di presenza.

Risulta difficile verificare le presenze nominativi perché c’è chi arriva dopo l’inizio della seduta, chi entra ed esce solo temporaneamente, chi esce prima. Alcune volte ci sono votazioni ravvicinate, a distanza di pochi minuti, ed il numero dei presenti varia tra l’una e l’altra (è capitato anche oggi con 4 votazioni in pochi minuti e presenti che variavano).

Un indicatore può essere dato dal confronto tra i consiglieri presenti durante il primo voto di oggi e quelli presenti durante l’ultimo voto di oggi: erano inizialmente 37 ed alla fine ne sono rimasti 24; certamente 13 consiglieri se ne sono andati prima della fine della seduta.


Sono estremamente graditi commenti, segnalazione di errori ed imprecisioni, suggerimenti e supporto.
A lunedì prossimo.

2 commenti:

  1. ciao Alberto, grazie per questo utilissimo servizio e complimenti per come lo svolgi: ho seguito la seduta di ieri in diretta streaming e devo dire che ho trovato la tua sintesi perfettamente aderente.
    Continua così... e se ti serve una mano, fammi sapere come è possibile aiutarti.
    Federica Cuppini

    RispondiElimina
  2. Sono di ControlloCittadino e apprezzo molto il tuo lavoro e sono d'accordo con la tua proposta per il gettone di presenza, per cui un consiglio:
    aggiungi l'orario vicino ad ogni votazione; può diventare utile ...

    RispondiElimina