Il commissario straordinario ha indetto una Istruttoria Pubblica sulle politiche di welfare, la cui prima seduta è convocata il giorno 21 settembre 2010.
L' Istruttoria pubblica è uno degli strumenti utilizzati dal Comune di Bologna per la promozione degli istituti di partecipazione e per la valorizzazione delle forme di consultazione dei cittadini.
L'istruttoria pubblica può essere indetta nei procedimenti di elaborazione di atti normativi o amministrativi a contenuto generale.
Sono titolari del diritto di partecipazione i cittadini: iscritti nelle liste elettorali del comune di Bologna; residenti nel comune, non ancora elettori, che abbiano compiuto il 16° anno di età; cittadini non residenti, ma che nel comune esercitano la loro attività prevalente di lavoro o di studio (attività che l'interessato può autocertificare ); gli stranieri e gli apolidi residenti nel comune di Bologna o che comunque vi svolgano la propria attività prevalente di lavoro e studio.
Possono fare la richiesta: gruppi di cittadini; associazioni; comitati, purché portatori di interessi non individuali
L’istruttoria pubblica si propone di acquisire il contributo delle categorie economiche, delle parti sociali, delle associazioni e dei gruppi di cittadini per definire le misure di sostegno ai cittadini maggiormente colpiti dagli effetti della crisi.
In particolare, con la deliberazione richiamata, sono stati individuati quali specifici obiettivi dell'istruttoria:
- sollecitare la formulazione di proposte di innovazione nell'offerta dei servizi e nelle forme di sostegno attraverso il complessivo sistema di welfare cittadino;
- svolgere un censimento delle associazioni e degli altri organismi pubblici e privati che contribuiscono all'incremento del "capitale sociale" della città';
- elaborare proposte per la formazione del bilancio di previsione 2011.
La prima seduta dell’istruttoria pubblica è convocata nella Sala del Consiglio comunale in Palazzo comunale – Piazza Maggiore n. 6, il giorno martedì 21 settembre, alle ore 9.
Se qualcuno riesce a partecipare ed a fare un piccolo verbale di ciò che succede e si dice, provvederò a pubblicarlo (da mandare a cocobologna@gmail.com)