SCOPO DI QUESTO BLOG

"Tutto accade perchè altri hanno deciso, ed io non posso fare nulla".

Cercherò, insieme a chi vorrà aiutarmi, di raccontare, partecipando all'attività del Consiglio Comunale, cosa decidono le persone che governano Bologna, quali provvedimenti prenderanno, chi beneficierà di tali provvedimenti e chi ne sarà danneggiato.

Cercherò di usare termini di uso comune, allo scopo di avvicinare più persone possibili alla vita della città.

Spero che questo serva a migliorare la vita di noi bolognesi e di tutti coloro che vorranno vivere questa città.


venerdì 7 agosto 2009

Consiglio Comunale del 27 luglio 2009

Non ero presente, ma l'ho ascoltata su Radio Tau


La presidenza del Consiglio fa proprio un ordine del giorno (in seguito per brevità ODG) sull’IRAN presentato dal consigliere De Maria.
Iniziano gli interventi dei consiglieri:

Rizzo Nervo (PD - Partito Democratico) segnala due fatti di cronaca con protagonisti lavoratori delle aziende bolognesi: in un caso vi è stata la morte di un ragazzo di 32 anni, e nell’altro una minaccia di uccidersi.

E’ necessaria una consapevolezza collettiva su cosa sta succedendo, anche in vista del rientro di settembre, con la crisi che da economica sta diventando sociale.
L’amministrazione comunale ha manifestato la volontà di aiutare tali soggetti, ma servono nuovi tipi di risposte per fare fronte ad una situazione di crisi eccezionale; chiede ed ottiene un minuto di silenzio in ricordo della vittima.


Pillati (PD - Partito Democratico) in tema di sport ricorda la medaglia di bronzo conquistata da una concittadina ai mondiali di nuovo, ringraziando l’atleta.


Carella (Il Popolo della Libertà) segnala due situazioni:
- relativamente alla mobilità, già in passato propose di avvisare i cittadini per tempo in occasione dei cantieri stradali estivi; lascia inoltre perplesso che vadano avanti dei cantieri molto impattanti, con danni per la città, ad esempio in Via Marconi. Chiede che il settore mobilità riconsideri quanto fatto e si prendano i conseguenti provvedimenti;
- relativamente ai tombini di porta S. Vitale, segnala che sono 2 mesi e mezzo che i cittadini vedono uscire fumo da questi tombini. Nessuno ha comunicato ai cittadini che cosa sia, ed al fine di evitare continue segnalazioni ai vigili ed al Comune, sollecita in merito risposte.

Favia (Lista Civica Beppe Grillo.it) pone all'attenzione il problema dei cantieri per l’alta velocità di Via Carracci. Da una settimana i residenti hanno grossi problemi perché, senza comunicazione preventiva, sono cambiati gli orari di lavoro (ora anche di notte ed al mattino presto) ed i macchinari utilizzati.
Alcuni cittadini sono costretti a lasciare le proprie case per andare a dormire da altre parti. Mancano comunicazioni da parte della ditta appaltatrice e delle ferrovie.
C’è inoltre un problema di vibrazioni, che minano la stabilità degli edifici.
Presenta un ODG affinché ci sia un incontro (assemblea) tra cittadini, le ferrovie, il responsabile di cantiere dell’azienda appaltatrice, con anche l’intervento dei tecnici del Comune a salvaguardia della stabilità degli immobili.

Tomassini (Il Popolo della Libertà) ricorda la tragedia sfiorata in Via del Lavoro, dove una persona è caduta dal 6° piano di un appartamento in un condominio ACER.
Risulterebbe che già molti cittadini avevano denunciato problematiche, e si conferma nuovamente il grave problema del settore casa (edilizia pubblica).
Tale appartamento era stato locato ad un disabile, ora in carcere per violenza sessuale; in assenza del locatario l’immobile era stato occupato abusivamente, e ciò era noto a molti.
Contesta l’amministrazione di sinistra che dovrebbe tutelare il più debole e che invece tramite lassismo burocratico, omissione di controllo e incapacità di assolvere le proprie funzioni di controllo, non tutela i cittadini.
Invita l’assessore competente ad istituire una commissione consiliare che abbia poteri di controllo.

Terminati gli interventi si passa all’ammissione o meno degli ODG presentati.

L’ODG sull’IRAN viene ammesso.

In merito all’ODG su Via Caracci il consigliere Ara (PD - Partito Democratico) informa che di tali problematiche se ne è già parlato molto ed invita il consigliere Favia a ritirare l’ODG ed a presentarlo in commissione a settembre. Favia non ritira l’ODG.
Ai voti l’ODG su Via Carracci non viene ammesso.

Iniziano quindi le votazioni delle delibere previste all’ordine del giorno.

n. 176 ELEZIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI CONSILIARI


Viene data lettura dei Presidenti delle varie Commissioni Consiliari
Il Consiglio approva la nomina di tali presidenti.

n. 173 PRESENTAZIONE DELLE LINEE PROGRAMMATICHE PER IL MANDATO AMMINISTRATIVO 2009-2014
Tomassini (Il Popolo della Libertà) presenta una mozione (cioè è un testo sottoposto al voto del Consiglio Comunale teso ad indirizzarne la politica sull’argomento in questione) in quanto il gruppo PDL ha avuto il testo di cui si sta dibattendo solo oggi per una probabile disfunzione della macchina comunale.
Ritiene quindi che non sia possibile trattare oggi tale tema senza la piena consapevolezza da parte dei consiglieri.
Chiede pertanto il rinvio della trattazione al prossimo consiglio comunale di settembre. L’art. 43 c. 3 del Testo unico Enti Locali afferma che “…. il consiglio partecipa …”; risulterebbe una grave scortesia deliberare oggi sulle linee programmatiche del mandato amministrativo.

Il Sindaco Delbono accetta il rinvio ma puntualizza che questo è solo il programma elettorale e non il programma di mandato. Per evitare polemiche accetta nella sostanza il rinvio dell’ODG, pur non ritenendo necessario il vaglio di eventuali commissioni sull’argomento. La colpa del ritardo nella consegna della documentazione è propria e non della macchina comunale.

Tomassini (Il Popolo della Libertà) ribatte dicendo che il programma elettorale è già stato approvato dai cittadini, e che quello qui presentato è un programma di mandato.

n. 175 INDIRIZZI GENERALI PER LE NOMINE E DESIGNAZIONI DI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO ENTI, AZIENDE, SOCIETA' E ISTITUZIONI NEL MANDATO AMMINISTRATIVO 2009 -2014

Tomassini (Il Popolo della Libertà) rileva una anomalia, in quanto l’art. 72 lett. e) del regolamento prevede che sia competenza della Commissione consiliare permanente Affari Generali ed Istituzionali trattare gli indirizzi generali per tali nomine. E’ stato quindi saltato un fondamentale passaggio istituzionale ed invita il sindaco a rispettare le procedure ed il Consiglio Comunale. Esprime rincrescimento dal gruppo PDL per questo iter.

Carella (Il Popolo della Libertà) chiede che la segreteria generale si esprima su quanto detto da Tomassini: serve un passaggio in commissione prima della delibera ?
Critica inoltre quanto avvenuto nella giunta precedente, dove esisteva un indirizzo per le nomine valido per tutto il quinquennio, quando la situazione delle aziende varia con molta maggiore rapidità.

Gattuso (Il Popolo della Libertà) conferma che l’art. 72 del regolamento prevede il passaggio in commissione Affari Generali per gli enti di secondo grado e per le società a prevalente partecipazione comunale.
Non rileva caratteristiche di urgenza in questa delibera, anche perché si parla di indirizzi di nomina validi per il periodo 2009-2014, e chiede la riunione dei capigruppo per un chiarimento.

Dopo la sospensione della seduta il Presidente Cevenini comunica che si è giunti ad un accordo di convocare con urgenza una commissione Affari Generali prima di venerdì; il presente ODG sarà il primo punto all’esame del consiglio convocato venerdì prossimo per le ore 9.30.

n. 172 NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE PER LA FORMAZIONE DEGLI ELENCHI COMUNALI DEI GIUDICI POPOLARI

Il gruppo PD propone Mumolo.
Favia (Lista Civica Beppe Grillo.it) si candida.
Il Consiglio nomina Mumolo e Favia a membri della commissione.


n. 163 ORDINE DEL GIORNO VOLTO AD ADOTTARE CON URGENZA E DI CONCERTO CON PREFETTURA E QUESTURA I PROVVEDIMENTI IDONEI AD ASSICURARE NORMALI CONDIZIONI DI VITA AL PRATELLO PRESENTATO DAL CONSIGLIERE TOMASSINI IN DATA 18 MAGGIO 2009

Tomassini (Il Popolo della Libertà) in merito al proprio ODG (che ha avuto origine durante la giunta precedente) chiede al sindaco Delbono di farsi carico delle esigenze dei cittadini del Pratello.

Lo Giudice (PD - Partito Democratico) ribadisce che l’ordine pubblico è al centro dei propri interessi; precisa che l’ODG si riferisce ad un fatto di cronaca avvenuto 6 mesi fa ormai superato e chiede a Tomassini di ritirarlo.

Favia (Lista Civica Beppe Grillo.it) voterà a favore perché c’è un problema di non controllo del territorio.
A titolo di esempio segnala che pochi giorni fa in Via Righi c’è stato un incendio in una agenzia; a distanza di 4 giorni HERA non aveva ancora provveduto a rimuovere le carcasse delle moto andate bruciate.

Mancuso (Sinistra per Bologna) ritiene non più di attualità l’ODG presentato da Tomassini.

Tomassini (Il Popolo della Libertà) spiega che la tardività dell’ODG è dovuto ad un ritardo della macchina comunale, e ribadisce che anche oggi c’è un problema di sicurezza in Via del Pratello.

Bernadini (Lega Nord - Padania - Bossi) spiega che la Lega aveva una sede nelle vicinanze di Via del Pratello e quindi ha vissuto in proprio il problema sicurezza di questa via.
Chiede alla giunta di fare rispettare, da parte di tutti, le regole di convivenza civile.
Propone di introdurre il vuoto a rendere per debellare l’abbandono del vetro e della plastica.

Lumia (Di Pietro - Italia Dei Valori) comunica che l’IDV voterà contro; è favorevole alle regole, ma ritiene che questo ODG sia solo propaganda.


Ai voti l’ODG non risulta ammesso.


n. 164 ORDINE DEL GIORNO PER INVITARE LA PROSSIMA AMMINISTRAZIONE COMUNALE A PROCEDERE NEL PERCORSO INTITOLATIVO DI UNA VIA, PIAZZA O GIARDINO A PADRE ERNESTO CAROLI

Marri (Giorgio Guazzaloca Per Bologna) chiede il rinvio in commissione.
Il rinvio viene accolto.


Si passa quindi alla votazione sull’ODG sull’IRAN.

Favia (Lista Civica Beppe Grillo.it) precisa che le cose scritte nell’ODG sono condivisibili, ma viviamo in un paese in cui un ex presidente della Repubblica ha dichiarato che dietro le stragi di Via D’Amelio e di Capaci c’era la mano dello Stato: non ci possiamo permettere di dare lezioni di democrazia a nessuno.
Voterà comunque a favore dell’ODG per rispetto dei cittadini iraniani, alcuni presenti in Consiglio.

De Maria (PD - Partito Democratico) è soddisfatto di avere proposto questo ODG a sostegno di molte persone che si stanno battendo per la libertà, nonostante una repressione molto dura.
In Italia ci sono diritti e libertà democratici grazie ai sacrifici di chi ha partecipato alla lotta per la liberazione.
Bologna ha una tradizione di solidarietà internazionale.

Facci (Il Popolo della Libertà) afferma che è dovere delle istituzioni trasmettere valori forti, ed approverà l’ODG.

Ai voti l’ODG è approvato all’unanimità.


Finisce il Consiglio.

Mio personalissimo commento:

La maggioranza è poco incline a far proprie le proposte delle minoranze.

Il Sindaco Delbono, “punzecchiato” più volte dalle minoranze ed in particolare dal consigliere Tomassini, cerca di evitare il più possibile le polemiche.


Sono estremamente graditi commenti, segnalazione di errori ed imprecisioni, suggerimenti e supporto.
A voi.


Dopo la pausa estiva, i lavori riprenderanno:
- con la seduta di Consiglio dedicata alla trattazione ordinaria lunedì 7 settembre 2009, alle ore 15;
- con la seduta di Consiglio dedicata al Question time venerdì 11 settembre 2009 alle ore 11.